Milano Sanremo - Sito ufficiale | COPPA MILANO-SANREMO: TUTTO PRONTO PER LA PARTENZA DELLA XIII RIEVOCAZIONE STORICA
13058
post-template-default,single,single-post,postid-13058,single-format-standard,edgt-core-1.0.1,desktop,gecko,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-1.9, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive
 

COPPA MILANO-SANREMO: TUTTO PRONTO PER LA PARTENZA DELLA XIII RIEVOCAZIONE STORICA

Mar 29 2022

COPPA MILANO-SANREMO: TUTTO PRONTO PER LA PARTENZA DELLA XIII RIEVOCAZIONE STORICA

31 MARZO/1-2 APRILE 202

Presentata a Genova la nuova edizione della gara più antica d’Italia e le sue più importanti iniziative sul territorio ligure


Genova, 28 marzo 2022

Pochi giorni ci separano dalla partenza della XIII Rievocazione Storica della Coppa Milano – Sanremo, la gara più ricca di fascino e storia d’Italia, in programma dal 31 marzo al 2 aprile 2022.

La “Signora” delle gare si prepara ad un’edizione ricca di novità imperdibili, logistiche e sportive, in un blend perfetto di competizione e spettacolarità, tradizione e savoir faire, elementi che rendono dal 1906 la Coppa Milano-Sanremo un appuntamento irrinunciabile e dal fascino unico ed esclusivo per gentlemen drivers e personaggi del jet set internazionale.

L’evento, riconfermandosi protagonista all’interno del Campionato Italiano Grandi Eventi 2022 di ACI Sport, riservato alle più importanti gare di regolarità classica, punta i fanali sulla Liguria, regione che accoglierà con entusiasmo gli equipaggi e ospiterà parte rilevante della competizione.

 

Programma della XIII Rievocazione Storica:

 

Con rinnovato spirito e passione, i “bolidi di ieri” stanno scaldando i motori per intraprendere un percorso di oltre 700 chilometri, tra Lombardia, Piemonte e Liguria, toccando città e paesaggi dal fascino intramontabile.

 

Giovedì 31 marzo la Coppa Milano-Sanremo prenderà il via per la prima volta dall’Autodromo di Monza con le 12 nuove prove speciali sull’iconico tracciato che comprenderà anche le antiche e leggendarie sopraelevate e continuerà con la presentazione ufficiale nel cuore di Milano. Dopo una giornata carica di emozioni, alle prime luci di venerdì 1 aprile, gli equipaggi, affrontate una serie di avvincenti prove cronometrate nell’inedito contesto urbano del THE DAP – Dei Missaglia Art Park, attraverseranno lo splendido scenario naturale che si snoda nell’entroterra piemontese per godere di un piacevole break ad Acqui Terme presso le Cantine Cuvage e si dirigeranno alla volta del territorio ligure.

 

Qui ad attenderli come da tradizione la tappa intermedia di Rapallo e con l’atteso ritorno a Portofino, perla del Tigullio, per l’imperdibile défilé e contest d’eleganza nell’affascinante cornice della Marina. L’evento sarà riservato alle auto partecipanti e suddiviso in 4 categorie: Veteran per le auto costruite fino al 1946, Vintage dal 1946 al 1976, Instant Classic e Sportscar. La seconda giornata di gara si concluderà con il soggiorno presso l’esclusivo Hotel Excelsior di Rapallo.

 

Sabato 2 aprile gli equipaggi si vedranno protagonisti delle ultime combattute sfide: dopo la tradizionale ripartenza da Rapallo si addentreranno nel cuore di Genova fino a Piazza de Ferrari e affronteranno dopo oltre cento prove speciali (di cui sei a media) le insidiose curve del Passo del Turchino, del Passo del Faiallo, del Colle d’Oggia e del Melogno, per poi sostare per un light lunch presso la prestigiosa cornice dello Yacht Club di Marina di Loano.

 

La gara vedrà il volgere a termine della parte sportiva a Sanremo, la celebre Città dei Fiori, pronta ad incoronare come ogni anno i vincitori della Rievocazione Storica che porta il suo nome.

 

In questa sua XIII edizione, la Signora delle Gare non si pone solo come una competizione sportiva, ma come una vera e propria experience a 360 gradi, volta ad esaltare il territorio e le sue ricchezze. In questo modo, quello che è sempre stato un suggestivo sfondo alla gara, diventa protagonista grazie ai partner che la sostengono: Cuvage, eccellenza italiana dello spumante metodo classico e official supplier dell’evento per il settore beverage e il Consorzio dell’Olio d’Oliva, portavoce dell’eccellenza gastronomica del territorio, rinnovato gradito omaggio per tutti gli equipaggi.

 

La XIII Rievocazione Storica vanta partner illustri: Urban Up | Unipol, il progetto dedicato alla valorizzazione del patrimonio immobiliare del Gruppo Unipol, e Mercedes-Benz, in veste di partner istituzionale della manifestazione, attraverso il dealer ufficiale Merbag S.p.A. Tra gli importanti partner, si annovera la consolidata collaborazione con Cuvage, l’eccellenza italiana dello spumante metodo classico che sarà official supplier della gara per il settore beverage, Marina di Loano S.p.A., che ospiterà una delle tappe più affascinanti del percorso, Tag Heuer – Official Time Keeper, Riva – Brand Experience Santa Margherita Ligure, Milano Verticale| UNA Esperienze, location esclusiva della serata inaugurale.

Official Suppliers: Castrol, Continental, Eyepetizer, ACI Global Servizi, Consorzio Olio DOP Riviera Ligure, Consorzio Moscato d’Asti DOCG, Lycam, Frau, Zero Time, Wave Italy.

 

L’evento blasonato è la seconda prova del Campionato Italiano Grandi Eventi di ACI Sport, del quale fanno parte anche la Coppa delle Alpi, la Coppa d’Oro delle Dolomiti, il Gran Premio Nuvolari e la Targa Florio Classica.

 

La manifestazione è patrocinata da: Comune di Milano, Comune di Monza, Regione Piemonte, Regione Liguria, Comune di Genova, Città di Rapallo, Città di Sanremo, Comune di Acqui Terme, Comune di Portofino, Comune di Loano, Comune di Sassello, Hello Rapallo.

 

VETTURE AMMESSE

La partecipazione alla corsa sarà alle auto costruite tra il 1906 e il 1990, munite di passaporto F.I.V.A., o di fiche F.I.A. Heritage, o di omologazione A.S.I., o fiche A.C.I. Sport, o appartenenti ad un registro di marca, per abbracciare l’importante patrimonio storico dei diversi raggruppamenti. A seguito del forte riscontro della passata edizione e con l’intento di ampliare i target di riferimento, l’Organizzazione riproporrà un’ulteriore categoria riservata a youngtimer, instant classic e supercar moderne denominata “Rendez-Vous”.

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa di Equipe Grand Prix:

T. 02-36740917

race.office@milano-sanremo.it

 

Info: www.milano-sanremo.it

 

ACCREDITI GIORNALISTI/ FOTOGRAFI:

Per accreditarsi all’evento si prega di contattare l’Ufficio Stampa Coppa Milano Sanremo

Equipe International – Tel. +39 0234538354

Alessandra Mauri – alessandra.mauri@equipemilano.com (3409622014)

Federica Papagni – federica.papagni@equipemilano.com (3497076706)

Antonella Nasini – antonella.nasini@equipemilano.com (3487022501)

 

0 Comments
Share Post
No Comments

Post a Comment