Milano Sanremo - Sito ufficiale | AL VIA LA SECONDA GIORNATA DI GARA DELLA COPPA MILANO–SANREMO AND BACK
13531
post-template-default,single,single-post,postid-13531,single-format-standard,edgt-core-1.0.1,desktop,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-1.9, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive
 

AL VIA LA SECONDA GIORNATA DI GARA DELLA COPPA MILANO–SANREMO AND BACK

Mar 24 2023

AL VIA LA SECONDA GIORNATA DI GARA DELLA COPPA MILANO–SANREMO AND BACK

23-26 MARZO 2023

 

Milano, 24 marzo 2023

 

Ė partito oggi il secondo giorno di gara della XIV Rievocazione Storica della Coppa Milano – Sanremo and back, la gara più charmant e blasonata d’Italia, che vedrà oltre cento equipaggi sfidarsi lungo un rivoluzionario percorso di oltre 900 chilometri con il medesimo spirito di sempre e la stessa passione dei gentlemen drivers che la idearono nel 1906. Gli equipaggi affronteranno  115 prove speciali, attraversando i territori di Lombardia, Piemonte e Liguria per poi tornare a Milano.

 

Con un blend perfetto di competizione e spettacolarità, tradizione e savoir faire, che rende da sempre la Coppa Milano-Sanremo un appuntamento irrinunciabile e dal fascino unico ed esclusivo, la “Signora” delle gare già dalla prima giornata ha portato in pista un’edizione ricca di novità imperdibili, logistiche e sportive.

 

La XIV Rievocazione Storica ha preso ufficialmente il via ieri dall’Autodromo Nazionale di Monza, dove dopo le tradizionali verifiche tecniche sportive, i classic enthusiasts hanno avuto l’opportunità di cimentarsi in 24 nuove prove speciali sull’iconico tracciato che comprende anche le antiche e leggendarie sopraelevate. La giornata si è conclusa con l’opening ufficiale che si è tenuto al Milano Verticale | UNA Esperienze, l’esclusivo design hotel di Gruppo UNA situato nel distretto di Porta Nuova – Garibaldi – Corso Como.

 

Alle prime luci dell’alba di oggi gli equipaggi sono partiti da Piazza XXV Aprile – Milano alla volta delle prime prove cronometrate, attraversando i paesi del Monferrato, e si sono poi diretti in direzione Asti, dove dopo la sfilata nel centro storico, si sono concessi un light lunch a cura del Consorzio dell’Asti Spumante e del Moscato d’Asti nella cornice unica di Palazzo Mazzetti. La competizione è proseguita nei territori delle Langhe, per poi affrontare il Colle d’Oggia e del Melogno; lungo il tragitto pomeridiano sono stati circa 70 i rilevamenti per un totale di 6 prove cronometrate e 5 prove di media.

 

Gli equipaggi termineranno la seconda giornata di gara nel tardo pomeriggio a Sanremo, la celebre Città dei Fiori, con il tradizionale défilé lungo le vie del centro cittadino e la cena nella prestigiosa location del Casinò di Sanremo.

 

Domani, Sabato 25 marzo la competizione prevedrà 3 prove cronometrate con 26 rilevamenti e 4 prove di media; gli equipaggi ripartiranno da Sanremo affrontando nuovamente il Colle d’Oggia per poi passare nel borgo medievale di Zuccarello, fino ad arrivare sul mare per il light lunch presso la prestigiosa cornice dello Yacht Club di Marina di Loano. Nel pomeriggio, passando dal Colle del Melogno e da Pontinvrea si giungerà nel cuore di Genova, meta conclusiva della giornata, dove avrà luogo l’esclusivo gala dinner in una suggestiva location: l’Acquario di Genova.

 

Domenica 26 marzo sarà la giornata decisiva, che vedrà i bolidi di ieri – dopo un passaggio in piazza De Ferrari in centro a Genova – affrontare la salita del Monte Fasce fino a Uscio, attraversare i territori del passo del Portello e di Mongiardi.no ligure per arrivare poi a Milano, dove dopo uno scenografico arrivo nel cuore del centro storico, si terrà la cerimonia finale di premiazione presso la sede dell’AC Milano di Corso Venezia, che quest’anno festeggia i 120 anni di attività. Un traguardo importante che la Coppa Milano Sanremo è onorata di celebrare, condividendo con il rinomato club lo spirito e la cultura delle auto che hanno fatto la storia.

 

All’interno di questa quattordicesima Rievocazione Storica si terrà, come da tradizione, la prestigiosa “Coppa delle Dame”, ideata per la prima volta agli inizi del secolo scorso, grazie alla cospicua partecipazione di equipaggi femminili e all’intuito degli organizzatori della Coppa Milano-Sanremo. Tanti, dunque, gli elementi che contraddistinguono e che contribuiscono a rievocare il fascino intramontabile della Coppa Milano-Sanremo, che ha visto negli anni correre grandi campioni del volante e illustri personaggi del jet set internazionale, a testimonianza dell’esclusività e peculiarità della gara, che combina in un mix perfetto tradizione, competizione, eleganza e savoir faire.

 

La XIV Rievocazione Storica vanta sponsor illustri: Urban Up | Unipol, il progetto dedicato alla valorizzazione del patrimonio immobiliare del Gruppo Unipol e Mercedes-Benz, in veste di partner istituzionale della manifestazione, attraverso il dealer ufficiale Merbag S.p.A. Tra i supporter dell’evento, il Consorzio dell’Asti DOCG, official supplier della gara per il settore beverage, Marina di Loano S.p.A., che ospiterà una delle tappe più affascinanti del percorso, Wyler Vetta – Official Time Keeper, Nashi Argan Official Beauty supplier e Milano Verticale | UNA Esperienze, location esclusiva della serata inaugurale.

 

Riva Brand Experience, esclusivo partner del tradizionale contest di eleganza dinamico che si svolgerà durante la gara, sarà Joint Presenting Partner dell’edizione.

 

Gli Official Supplier dell’edizione 2023 sono: ACI Global Servizi, Casinò di Sanremo, Castrol, Matchless London, Milano Classiche, OLIO, Asti Vibes, Lycam, Officina delle Essenze, Casinò di Sanremo, Banca Caraglio, Foulon, Esteticar, Classic Rental Car, Zero Time, Argo-Be Traced, Poltu Quatu Classic.

 

La XIV Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo è promossa da Equipe Grand Prix, Automobile Club Milano, ACI Storico, ACI Sport, Milano Corse, Autodromo di Monza, Epoca Championship e patrocinata da: Regione Lombardia, Regione Liguria, Regione Piemonte, Comune di Milano, Comune di Monza, Comune di Asti, Comune di Sanremo, Comune di Genova, Comune di Loano, Comune di Sassello.

 

L’evento blasonato è all’interno del Campionato Italiano Grandi Eventi di ACI Sport, riservato alle più importanti gare di regolarità classica del quale fanno parte anche la Coppa delle Alpi, la Coppa d’Oro delle Dolomiti, il Gran Premio Nuvolari e la Targa Florio Classica.

 

VETTURE AMMESSE

Saranno ammesse le vetture costruite dal 1906 al 1990, munite o di passaporto F.I.V.A, o di fiche F.I.A. Heritage, o di omologazione A.S.I., o fiche A.C.I. Sport, o appartenenti ad un registro di marca. Riconfermata la possibilità di partecipare al “Rendez-Vous”, l’esclusivo Tributo riservato alle supercar moderne e alle più iconiche youngtimer costruite dal 1990 fino ai giorni nostri.

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa di Equipe Grand Prix:

race.office@milano-sanremo.it

Info: www.milano-sanremo.it

 

PRESS OFFICE COPPA MILANO-SANREMO

Equipe International – Tel. +39 0234538354

Federica Papagni – federica.papagni@equipemilano.com

Antonella Nasini – antonella.nasini@equipemilano.com

0 Comments
Share Post
No Comments

Post a Comment