Milano Sanremo - Sito ufficiale | PASSANANTE E MOLGORA VINCONO LA XV RIEVOCAZIONE STORICA DELLA RIVOLUZIONARIA COPPA MILANO–SANREMO: INSTANT CLASSIC
13853
post-template-default,single,single-post,postid-13853,single-format-standard,edgt-core-1.0.1,desktop,gecko,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-1.9, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive
 

PASSANANTE E MOLGORA VINCONO LA XV RIEVOCAZIONE STORICA DELLA RIVOLUZIONARIA COPPA MILANO–SANREMO: INSTANT CLASSIC

Mar 17 2024

PASSANANTE E MOLGORA VINCONO LA XV RIEVOCAZIONE STORICA DELLA RIVOLUZIONARIA COPPA MILANO–SANREMO: INSTANT CLASSIC

Scenografico arrivo nel cuore del centro storico di Milano e cerimonia finale di premiazione.

14-17 MARZO 2024

 

Milano, 17 marzo 2024

 

Si è conclusa ufficialmente la XV Rievocazione Storica della Coppa Milano Sanremo con la vittoria di Passanante e Molgora – equipaggio numero 1 – al volante di una Fiat 508 del 1937, che hanno condotto una gara straordinaria, aggiudicandosi il primo posto per la quarta volta di fila. Grande performance anche per il secondo equipaggio classificato (numero 2) formato da Di Pietra Francesco e Di Pietra Giuseppe con una Fiat 508 del 1938. Si classificano al terzo posto Moceri Giovanni e Moretti Alessandro, equipaggio numero 4, su una Lancia Ardea del 1941, in quella che è stata una gara combattuta fino all’ultimo passaggio, ricca di colpi di scena fino alla linea del traguardo.

 

Competizione, spettacolarità, tradizione e savoir faire hanno reso questa XV Rievocazione Storica, un appuntamento irrinunciabile e dal fascino unico ed esclusivo grazie al medesimo spirito di sempre e la stessa passione dei gentlemen drivers che la idearono nel 1906. La Signora delle gare ha offerto agli ottanta equipaggi partecipanti un’edizione ricca di novità imperdibili, logistiche e sportive lungo un percorso di circa 1000 chilometri attraverso i territori di Lombardia, Piemonte, Liguria e del Principato di Monaco dove si sono disputate oltre 115 prove speciali.

 

Gli equipaggi si sono radunati giovedì 14 marzo all’Autodromo Tazio Nuvolari di Cervesina dove è iniziata ufficialmente la competizione con le prove di regolarità. Venerdì 15 marzo la gara è partita in direzione Sanremo, passando per i suggestivi territori della Langhe, giungendo infine nella suggestiva cornice del Principato di Monaco; ieri, sabato 16 marzo gli equipaggi hanno potuto sfidarsi tra entroterra e mare del territorio ligure tra Loano e Rapallo nel suo rinnovato Porto Carlo Riva, incrociandosi per la prima volta con la prestigiosa Milano-Sanremo ciclistica.

 

La giornata di oggi domenica 17 marzo ha visto i concorrenti partire da Rapallo dopo un passaggio in Piazza De Ferrari nel centro cittadino di Genova, prima dello scenografico arrivo nel cuore del centro storico di Milano, dove si è tenuta la cerimonia finale di premiazione presso la sede dell’AC Milano di Corso Venezia.

 

Per le auto classiche Legend dal 1946 al 1990 il premio è stato vinto da Angrisani Marco e Monti Luca – equipaggio numero 101 – con la Alfa Romeo Giulia GTV 2000 del 1972. Smussi Gianluigi e Smussi Federico – equipaggio numero 205, con una MG TF del 2004 sono i primi classificati per le auto youngtimer dal 1991 al 2023.

 

La Coppa delle Dame ha visto premiare con un kit prodotti di Nashi Argan – Official Beauty supplier e con una tela realizzata dall’artista Alberto Peppoloni a cura della rivista VIA! l’equipaggio n. 113 di Giulini Alice Maria e Brustia Ilaria su una Porsche 911 S 2.4 del 1972 come primo classificato.

Wyler Vetta – Official Time Keeper, ha omaggiato 2 orologi della collezione dedicata alla XV Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo al primo equipaggio classificato dell’assoluta delle auto storiche. Il secondo equipaggio è stato premiato da BIAUTO GROUP e Novelli 1934 con un esclusivo Test Drive. Esteticar ha offerto un trattamento auto completo al terzo equipaggio classificato.

 

La XV Rievocazione Storica vanta sponsor illustri: il Consorzio dell’Asti DOCG, in veste di official partner per il settore beverage; Nashi Argan, Official beauty sponsor per i premi dedicati alla Coppa delle Dame; Novelli 1934, la concessionaria Mercedes-Benz più antica in Europadi proprietà di BIAUTO GROUP, i migliori brand in un’unica grande concessionaria; Marina di Loano S.p.A., che ospiterà una delle tappe più affascinanti del percorso; Wyler Vetta, Official Time Keeper che presenterà l’esclusivo orologio dedicato alla Coppa Milano-Sanremo; Poste Italiane, che domenica 17 marzo, nel corso dell’evento presso la sede dell’Automobile Club Milano, accoglierà gli appassionati omaggiandoli con cartoline affrancate e annullate. Inoltre, tutti i partecipanti alla competizione riceveranno la cartolina dell’evento con francobollo dedicato all’Autodromo Nazionale di Monza nel centenario della costruzione; Valandro Group, agenzia assicurativa altamente specializzata nella gestione di tutti i rischi assicurativi, ma con una distinta competenza nella cura di tutte le esigenze insurance legate al mondo delle aziende.

 

Gli Official Supplier dell’edizione 2024 sono: Aci Global, Alfa Delta, Argo – Be Traced, ASTI VIBE, Banca di Caraglio, Biclassic&Sport, Castrol, Esteticar, Milano Classiche, OLIO, Zero Time.

La XV Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo è promossa da Equipe Grand Prix, Automobile Club Milano, ACI Storico, ACI Sport, Milano Corse, Epoca Championship e patrocinata da: Regione Lombardia, Regione Liguria, Regione Piemonte, Comune di Milano, Comune di Canelli, Comune di Sanremo, Comune do Dolceacqua, Comune di Loano, Comune di Rapallo, Comune di Genova, Comune di Piovera, Comune di Sassello. Un ringraziamento particolare va all’Automobile Club di Genova.

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa di Equipe Grand Prix:

race.office@milano-sanremo.it

 

PRESS OFFICE COPPA MILANO-SANREMO

Equipe International – Tel. +39 0234538354

Federica Bongiorno – federica.bongiorno@equipemilano.com  cell 331 7607492

Antonella Nasini – antonella.nasini@equipemilano.com  cell 348 7022501

 

Info: www.milano-sanremo.it

0 Comments
Share Post
No Comments

Post a Comment